Glicine
Wisteria sinensis
Nel giardino storico Papa Albani di Villa Miralfiore, si arrampica un elegante esemplare di Wisteria sinensis, o Glicine, noto per i suoi spettacolari grappoli di fiori viola-lilla che fioriscono in primavera.
Originario della Cina e diffuso in Europa dal XIX secolo, il Glicine può crescere fino a 20 metri, avvolgendosi attorno ai supporti e creando incantevoli scenari floreali. Simbolo di amicizia e amore, il Wisteria sinensis arricchisce il giardino con la sua fioritura e il suo profumo inebriante.
La Wisteria sinensis è una pianta con portamento arbustivo e rampicante, che può raggiungere dimensioni notevoli. Dalla base si sviluppano numerosi fusti che con l’età lignificano e possono arrivare anche fino a 15-25 metri di lunghezza.
Inizialmente i fusti hanno consistenza erbacea e sono teneri e volubili, ma lignificando, col tempo, diventano nodosi e contorti.
L’apparato radicale è robusto, con numerose radici lianose lunghe diversi metri.
I rami tendono ad attorcigliarsi intorno a un sostegno e lo fanno in senso antiorario.
È sicuramente la fioritura il tratto caratteristico che ha reso il glicine famoso in tutto il mondo. La fioritura avviene in aprile-maggio, prima della
comparsa delle foglie.
In questo periodo la pianta sviluppa enormi grappoli fiorali penduli, lunghi anche fino a 40 cm.
I singoli fiori sono di forma papilionacea, dal tipico colore azzurro-lilla o malva. Tutti i fiori si schiudono nello stesso momento e la fioritura è persistente.