benvenuto a villa miralfiore
Villa Miralfiore lavora attivamente per rendere accessibili la Villa ed i suoi giardini e per garantire un’accoglienza di qualità al maggior numero possibile di visitatori.
Visitatori con disabilità, individualmente od in gruppo, troverete qui sotto tutte le informazioni per preparare al meglio la vostra visita. Prima o durante la vostra visita, il nostro personale è a vostra disposizione per guidarvi.
Orari
Il Giardino
Visitabile su prenotazione
La Villa
Visitabile su prenotazione
Il Museo del Vetro
Visitabile su prenotazione
Tariffe d’ingresso 2024
Biglietto Individuale
Al momento le visite sono possibili solo su prenotazione.
La vendita dei biglietti può avvenire sia dal sito che sul posto. Sul posto potrebbe esservi richiesta una carta di invalidità.
Visita della Villa e dei giardini: X€
Visita solo dei giardini: Y€
L’accompagnatore paga la tariffa normale.
Informazioni
Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitate a contattarci:
- info@villamiralfiore.it
- Telefono
Come arrivare
In Auto
Se arrivi dall’autostrada A14, prendi l’uscita Pesaro-Urbino e segui le indicazioni per il centro città.
Una volta in centro, segui le indicazioni per Villa Miralfiore; troverai parcheggi disponibili nelle vicinanze.
Indicazioni per raggiungerci
In Bici
Villa Miralfiore è facilmente raggiungibile in bicicletta grazie alla rete di piste ciclabili che attraversano il centro di Pesaro. All’interno del giardino della villa è disponibile un comodo parcheggio per biciclette, perfetto per chi desidera spostarsi in modo sostenibile.
In Autobus
Le linee urbane di Pesaro fermano a pochi passi da Villa Miralfiore. Per maggiori informazioni sugli orari degli autobus, visita il sito di Adriabus.
Parcheggi
Parcheggio Parco Miralfiore: è un parcheggio situato in via Cimarosa - angolo Via Ottorino Respighi; offre spazi gratuiti ed è situato a circa 5 minuti a piedi da Villa Miralfiore.
Parcheggio Miralfiore:
è un parcheggio situato in via Guglielmo Massaia; offre spazi gratuiti ed è situato a circa 5 minuti a piedi da
Villa Miralfiore; inoltre è connesso con un sottopasso pedonale alla vicina stazione ferroviaria di Pesaro.
In Aereo
Gli aeroporti più vicini sono:
L’aeroporto F. Fellini di Rimini (RMI), 35 km, 40 min tramite SS16 Adriatica in direzione Pesaro.
L’aeroporto delle Marche di Ancona-Falconara (AOI), 70 km, 1 ora tramite A14 in direzione Bologna/Pesaro, uscita Pesaro-Urbino.
L’aeroporto G. Marconi di Bologna (BLQ), 160 km, 2 ore tramite A14 in direzione Ancona, uscita Pesaro-Urbino.
In treno
La villa dista circa 6 minuti dalla stazione ferroviaria di Pesaro, attraverso un sottopasso pedonale che conduce al parcheggio
Accessibilità
Parcheggi
Ai mezzi contrassegnati con il pass diversamente abili è consentito l’accesso ai 2 posti auto situati a 10 metri dall'ingresso dei giardini.
Auto Elettriche
La Villa ha una colonnina elettrica per la ricarica di 2 auto elettriche.
Servizi Igienici
All'interno del Giardino sono disponibili servizi igienici attrezzati per persone con disabilità. Si trovano nell'edificio a latere della Sala Filippo Terzi.
Materioteca Tattile
All'interno dell'Orangerie, situata nel giardino Sforza, c'è una materioteca fisica, che dà la possibilità di toccare dei campioni di fusto di alcune delle piante che ornamentano i giardini stessi.
Disabilità motoria
Nei giardini, un percorso di visita adattato vi permette di visitarli evitando le scale e i passaggi difficili. Il percorso è costituito prevalentemente da viali ghiaiosi ed è lungo circa 400 metri, con qualche dislivello. Si consiglia di adattarlo alle vostre capacità fisiche.
Se siete in sedia a rotelle, vi consigliamo di venire accompagnati da una persona in grado di aiutarvi durante il percorso nei viali dei giardini.
Nella Sala Filippo Terzi, a titolo gratuito ma solo su prenotazione, è possibile fare un virtual tour dei giardini su Tablet.
Visori VR Gratuiti
Per le persone con disabilità motoria Villa Miralfiore mette a disposizione a titolo gratuito, su prenotazione, dei visori VR con i quali potranno ammirare in maniera virtuale, le bellezze delle sale affrescate ed il percorso del museo del vetro
Disabilità visiva
I Giardini e le sale all’interno della Villa sono accessibili a persone con disabilità visiva solo se accompagnate.
Persone con disabilità visiva troveranno un modello tattile dell’intera mappa dei giardini all’ingresso dei giardini stessi che permette di comprenderne l'architettura.
I cartelli descrittivi posizionati nei vari punti di interesse, sono dotati di QR code che permettono l’ascolto della rispettiva descrizione.
La nostra brochure turistica scaricabile dal sito è provvista di QR code che permettono l'ascolto di alcune sezioni storico/culturali della villa ed i suoi giardini.
Informazioni Utili
Preparare la visita
Per preparare al meglio la vostra visita, potete scaricare la mappa del sito che vi permetterà di visualizzare i luoghi e identificare i principali punti di interesse.
Rispetto per le opere
All’interno delle sale è vietato toccare i paramenti murari, i quadri, gli affreschi e gli arredi.
Amici a 4 zampe
Ci scusiamo per l’eventuale disagio, ma non sono ammessi i cani od altri animali domestici all’interno della Villa ed i suoi giardini, al fine di preservare e proteggere il delicato sistema topiario e lo stato di conservazione degli ambienti rinascimentali.
Per le scolaresche
Servizi per le scuole
La villa è dotata di un’aula didattica in cui si possono fare anche esperienze di realtà virtuale con visori VR e di una lavagna elettronica WAD per scopi didattici.
Inoltre l’aula didattica è dotata di 15 tablet in cui si può vivere o rivivere l’esperienza del giro dei giardini tramite un Virtual Tour e mettersi alla prova sulla conoscenza dei suoi tesori naturali ed architettonici.
Parcheggio minibus
Il parcheggio per piccoli minibus o van è disponibile a 400 metri dall'ingresso. Il parcheggio è gratuito.
Picnic
I picnic non sono consentiti nei giardini ed all’interno della Villa.
Sono disponibili aree picnic nel parco pubblico Miralfiore all’esterno della Villa;
In caso di Maltempo
Le visite sono mantenute anche in caso di maltempo. Verrà offerta una soluzione in loco, il giorno della visita.
Visita guidata
Per la visita guidata del giardino è necessario prenotare la guida ed essere muniti di scarpe adatte alla camminata, cappelli da sole e/o abbigliamento da pioggia.
Per gruppi di adulti
Visita di gruppo
Per gruppi di adulti si prega di contattare la segreteria organizzativa di Villa Miralfiore al seguente indirizzo di posta elettronica: info@villamiralfiore.it
Per i giornalisti / fotografi
Set Location
Se desideri organizzare uno shooting fotografico o video nei suggestivi giardini di Villa Miralfiore, ti invitiamo a contattarci tramite la nostra email info@villamiralfiore.it
Press Kit
Clicca sul pulsante per accedere all'area download dei materiali informativi e risorse utili. Per ulteriori informazioni o richieste specifiche, ti invitiamo a contattarci tramite la nostra email info@villamiralfiore.it
Galleria fotografica
Una selezione di immagini senza restrizioni di copyright è disponibile per il download. I crediti fotografici sono indicati nei nomi dei file. Per qualsiasi richiesta aggiuntiva non esitate a contattarci tramite la nostra email info@villamiralfiore.it